Le vetrate Schüco protagoniste del progetto Villa Rubbi a Trescore Balneario

Pubblicato il 25-02-2020 dalla Redazione
Condividi su Facebook


vetrate schuco villa rubbi open space soggiorno cucina

Grandissimi vetrate fanno filtrare tanta luce naturale in una villa che è, in effetti, una magnifica casa di vetro con vista su colline e praterie della bergamasca.


Sono state le vetrate Schüco ad ispirare un magnifico progetto realizzato a Trescore Belneario, in provincia di Bergamo.

Scheletro portante in acciaio, basamento in calcestruzzo armato, sporgenze che si protendono verso il vuoto con vista su montagne, colline e praterie: Villa Rubbi è una magnifica casa di vetro, di quelle che siamo abituati a vedere solo nelle riviste o nei programmi tv.

L'essenzialità delle vetrate Schüco: profili snelli, soglie ribassate

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ristrutturazioni.com (@ristrutturazioni_com) in data:


In tutta l’abitazione, il rapporto di continuità tra interni ed esterni è favorito dalle vetrate scorrevoli in alluminio Schüco ASS 70 HI (High Insulation), caratterizzate da profili molto snelli e soglie ribassate.

Silenziosi meccanismi traslanti, perfettamente integrati nel pavimento e nelle facciate continue, rendono ogni finestra facilmente apribile.

Il tutto con eccellenti performance:

  • isolanti (con valori Uw fino a 1,3 W/m2K)
  • di tenuta all’aria e all’acqua
  • di sicurezza antieffrazione (classe RC2)

Gli interni di villa Rubbi: grande open space soppalco con area fitness

Sopra il basso volume del garage, incastonato nella collina, si sviluppano tutti gli spazi principali, a cominciare dall’ingresso.

Protetta da una copertura in legno dalle linee trapezoidali, l’entrata introduce alla zona giorno, dove un living a doppia altezza domina la scena grazie alla duplice esposizione alla luce, dovuta alle facciate posizionate sia a nord che a sud.

Affiancano il soggiorno una cucina open space e l’area pranzo, mentre più appartati ma sempre sullo stesso livello si trovano le camere e i locali di servizio.

Al piano superiore, un grande soppalco adibito a spazio fitness si affaccia sul living e dispone di un’ampia terrazza esterna che si estende a sbalzo verso il bosco retrostante.

Grandi infissi scorrevoli e infinita luce naturale

In tutta l’abitazione, il rapporto di continuità tra interni ed esterni è favorito dalle vetrate scorrevoli Schüco in alluminio ASS 70 HI (High Insulation).

Facilmente apribili grazie ai silenziosi meccanismi traslanti perfettamente integrati nel pavimento e nelle facciate continue, questi sistemi sono stati scelti non solo per la possibilità di realizzare aperture dalle dimensioni molto ampie, ma anche per le loro eccellenti performance isolanti (con valori Uw fino a 1,3 W/m2K), di tenuta all’aria e all’acqua e di sicurezza antieffrazione (classe RC2).

Completano l’involucro trasparente le finestre in alluminio Schüco AWS 75 SI (Super Insulation), i cui speciali profili garantiscono un’elevata tenuta agli agenti atmosferici ed eccellenti performance isolanti, migliorando l’abitabilità della casa fino a ridosso degli infissi senza i fastidiosi sbalzi termici tipici delle aree vicino alle vetrate.

Le proprietà tecniche di tutti sistemi in alluminio Schüco e le caratteristiche delle vetrocamere hanno reso superflue ovunque le schermature solari, favorendo la completa immersione dell’abitazione nella natura.



LEGGI ANCHE

Pergole in alluminio: design e sostenibilità con KE

Riutilizzo degli scarti tessili e materiali al 100% riciclabili e rinnovabili: così il brand progetta lo stile pensando al pianeta

Radiatori in alluminio: risparmio energetico ed ecosostenibilità

In cucina o in bagno? Belli, pratici e caldi: le ultime collezioni Vasco sono un valore aggiunto in tutte le stanze

Porte in alluminio: con AD UP di Schuco l'infisso diventa inclusivo

Massima flessibilità progettuale, soglia a filo pavimento per ridurre le barriere architettoniche e design innovativo